Dieta personalizzata:
consulenza in presenza
Sei alla ricerca di una dieta personalizzata e desideri ricevere una prima consulenza online? Sei nel posto giusto!
Come biologa nutrizionista, posso elaborare una dieta personalizzata per:
- persone in buono stato di salute che vogliono dimagrire o ingrassare o che vogliano migliorare le performance sportive;
- donne che vogliono affrontare con serenità e in buona salute le diverse fasi fisiologiche della propria vita (gravidanza, allattamento, menopausa);
- soggetti affetti da patologie diagnosticate (diabete, dislipidemie, ipertensione, anemie, gastriti, diverticolosi, colon irritato, meteorismo, steatosi epatica, insufficienza renale ecc.),
- intolleranze (celiachia, intolleranza al lattosio), ipersensibilità e allergie;
- coppie che necessitano di potenziare la propria fertilità, dove si verifichino problemi legati al concepimento;
- soggetti che desiderino diventare vegetariani o vegani.
Consulenza per dieta personalizzata:
come funziona
L’analisi dell’individuo per l’elaborazione di una dieta personalizzata, viene effettuata mediante tre diversi tipi di test:
- test anamnestico, conoscenza dell’individuo, delle sue abitudini, del tipo di alimentazione e dei suoi disturbi attraverso la sua storia e i dati analitici (analisi del sangue, ecografie, diagnosi mediche ecc.)
- test impedenziometrico, individuazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, idratazione totale, liquidi extracellulari, liquidi intracellulari, metabolismo basale);
- test antropometrico, misurazione del peso, altezza, tipo morfologico, circonferenza vita, addome, fianchi.
È possibile richiedere un appuntamento per una consulenza alimentare su misura e l’elaborazione di una dieta personalizzata, che si potrà svolgere secondo le seguenti modalità:
- presso uno degli studi in cui ricevo (guarda qui tutte le sedi);
- a domicilio, per chi non ha possibilità di spostarsi;
- tramite videochiamata collegandosi al link “Il Portale del Biologi” (consulta la pagina delle consulenze online).
Diete
per lo sport
Da un’alimentazione ottimale deriva una vittoria sicura. Nello sportivo, come in ogni individuo, una corretta alimentazione garantisce un adeguato apporto calorico, che soddisfa le necessità metaboliche di turnover ed accrescimento dei tessuti.
Non esiste un’unica dieta valida per tutti gli sportivi: ogni sport ha le proprie regole e un proprio consumo calorico da soddisfare. Ci sono sport che richiedono un introito calorico basso (ad esempio il golf o l’equitazione] e sport che richiedono introiti calorici alti (ad esempio calcio, corsa podistica, ciclismo, spinning, body building).
In media un uomo adulto, a riposo, necessità di circa 2000 kcal, mentre ad una donna ne bastano circa 1500 kcal. Questo valore è indicato come metabolismo basale, energia necessaria per svolgere le funzioni vitali.
Il dispendio energetico è specifico per ogni singolo individuo, e viene calcolato sulla base di età, sesso, altezza, composizione corporea e stile di vita, che é caratterizzato dai livelli di attività fisica, cioé dalla specifica attività sportiva svolta considerando la durata e la frequenza.
Nell’elaborare il piano alimentare per l’atleta sia a livello agonistico che amatoriale è importante valutare, attraverso un’attenta anamnesi, oltre l’impegno sportivo, lo stato di salute (presenza di patologie, disturbi, intolleranze, allergie), i dati antropometrici (peso, altezza, costituzione, circonferenze) e la composizione corporea (massa muscolare, massa grassa, idratazione, metabolismo basale); quindi monitorare mensilmente, attraverso un esame impedenziometrico, le variazioni delle componenti del corpo e modificare il piano alimentare sulla base dei risultati rilevati.
Diete
per patologie
o particolari situazioni fisiologiche ( gravidanza, allattamento, menopausa)
L’analisi anamnestica svolge un ruolo importante in quei soggetti affetti da patologie diagnosticate, è importante per cui che il paziente parli liberamente della sua condizione di salute e coadiuvi con dei dati analitici le sue dichiarazioni ( analisi ematiche, analisi delle urine, ecografie, colonscopie, gastroscopie, elettrocardiogramma, diagnosi scritte di medici specialisti che hanno certificato la patologia). Altrettanto importante risulta conoscere le abitudini alimentari del soggetto, la vita che conduce e lo stato emotivo che lo caratterizza.
Dopo questa attenta analisi è necessario eseguire una visita per valutare la composizione corporea dell’individuo (massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica e metabolismo basale). Sulla base dei dati raccolti viene elaborato un piano alimentare specifico per la/le patologie diagnosticate in grado di migliorare il quadro clinico: diabete, dislipidemia (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), ipertensione, gastrite, colon irritato, diverticolosi, meteorismo, insufficienza renale, intolleranza al glutine (celiachia) o intolleranza al lattosio, situazioni fisiologiche particolari nella vita di una donna legate alla gravidanza, allattamento, menopausa, riduzione della fertilità che causano problemi nel concepimento.
Le visite di controllo eseguite ogni mese permettono di monitorare i risultati e modificare il piano alimentare sulla basi degli obiettivi raggiunti.
Prenota la tua prima consulenza per la tua dieta personalizzata
Compila il modulo con i tuoi dati e ti ricontatterò al più presto per fissare con te un appuntamento per la nostra prima consulenza.
(Leggi bene le indicazioni sopra riportate prima di inviare la tua richiesta!)
Desideri prenotare un appuntamento per una consulenza on line?