La nostra felicità dipende dal cibo che assumiamo
La nostra felicità è regolata da ormoni:
- Serotonina
- Dopamina
- Ossitocina
- Gaba
- Adrenalina
- Feniletilamina
SEROTONINA – Ormone del buonumore
Neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e altri tessuti a partire dall’amminoacido triptofano. Regola l’umore, il ciclo sonno-veglia, l’appetito, la memoria, il desiderio sessuale.
Alimenti ricchi di triptofano, come uova, latte e suoi derivati, carne, salmone, semi di sesamo, di girasole e di soia, alga spirulina, patate, riso, cereali integrali, frutta a guscio, verdure a foglia, banane, cacao e cioccolato fondente, aumentano i valori di serotonina.
Associando questi alimenti ai carboidrati (pasta, riso, pane, patate), il triptofano arriva più facilmente al cervello
DOPAMINA – Ormone dell’euforia
Aumenta quando facciamo qualcosa che ci piace e ci dà piacere come fare l’amore, mangiare il nostro cibo preferito, ascoltare la musica che ci piace.
Assumendo alimenti ricchi di fenilalanina (germe di grano, legumi, carne, uova, pesce) e tirosina (frutta secca, banane, avocado, semi oleosi, latticini, cacao, curcuma), la dopamina aumenta
OSSITOCINA – Ormone dell’amore
Prodotta dall’ipotalamo, è l’ormone della felicità legato agli affetti più stretti quali famiglia o partner; combatte lo stress e determina uno stato di quiete e di serenità, stimola il desiderio sessuale e favorisce l’empatia nelle relazioni.
Assumendo melograno, vaniglia e cioccolato, possiamo garantire al nostro organismo una buona dose di ossitocina.
Acido γ-amminobutirrico (GABA) – Ormone della serenità
Produce un effetto rilassante e quindi è utile contro nervosismo e irritabilità. Può definirsi una sorta di tranquillante naturale. .
Cibi fermentati come il kefir, lo yogurt e i crauti sono una buona fonte di GABA così come formaggi stagionati ed frutta secca con guscio ( noci, mandorle, nocciole), legumi, cereali integrali e spinaci, pomodori e prezzemolo.
ADRENALINA – Ormone della forza
Ormone dell’energia e della vitalità, la cui produzione ci aiuta a superare ostacoli e avversità, facendoci ritrovare una forza che in altre situazioni non avremmo e permettendoci di superare i nostri limiti.
Solitamente viene sprigionata quando facciamo sport o quando siamo spaventati.
Gli alimenti, che stimolano l’adrenalina sono caffè, tè, cioccolato, cola; ma anche la carne rossa, di maiale, e gli insaccati.
FENILETILAMINA – Ormone della gioia
Viene rilasciato quando siamo particolarmente euforici e eccitati sensazioni tipiche dell’ innamoramento
Alimenti proteici quali pollo, manzo, fegato, pesce, uova, latte e soia, stimolano la produzione di questo ormone.